Da settebre la nostra azienda avrà a disposizione il nuovo banco di prova Bosch EPS-708, con la possibilità di testare e revisionare componenti per l’iniezione diesel di ultima generazione come la pompa di iniezione CP4 e gli iniettori piezo elettrici.
L’officina Maccheroncini Luigi s.r.l., attualmente è l’unica, in provinci di Foggia a possedere questa attrezzatura all’avanguardia e l’unica ad essere autorizzata da bosch, in quanto Bosch Diesel Center ufficiale, ad operare, anche in garanzia, su questo nuovo sistema di iniezione
Negli ultimi anni le pressioni di iniezione dei motori diesel common rail sono aumentate continuamente, superando i 2.000 bar. In futuro è prevista un’ulteriore crescita, per questa ragione il nuovo banco prova diesel Bosch EPS 708, progettato appositamente per gli iniettori e le pompe di iniezione dei sistemi common rail, è in grado di gestire valori di pressione fino a 2.200 bar. Inoltre, questo banco prova è bene equipaggiato in vista degli sviluppi futuri delle tecnologie diesel common rail, poichè il suo rail di nuova generazione è progettato per operare con pressioni massime di 2.500 bar. Il nuovo rail può anche essere adottato dai banchi prova diesel EPS 815 già esistenti e collaudati, in modo da aumentarne la pressione massima di prova. Bosch ha poi sviluppato un nuovo set di prova per iniettori piezoelettrici, offrendo un metodo alternativo per la prova dei componenti common rail in officina. In più, Bosch ha messo a punto un metodo di prova assolutamente innovativo per il controllo delle variazioni “da corsa a corsa”.
Si tratta di una tecnica di prova estremamente precisa che permette alle officine di diagnosticare specifiche anomalie degli iniettori common rail. Un nuovo sistema di aggancio universale per gli iniettori diesel common rail di automobili e veicoli commerciali riduce i tempi di preparazione prima della prova. Il nuovo banco prova diesel EPS 708 permette alle officine di verificare gli iniettori e le pompe di iniezione sia Bosch sia di altre marche. Per i componenti Bosch è anche possibile eseguire la valutazione della garanzia. Il banco prova include un sistema di raffreddamento integrato che riduce sensibilmente i consumi d’acqua dell’officina.
Come opzione è disponibile anche il raffreddamento convenzionale ad acqua. Le portate d’iniezione vengono misurate elettronicamente, ed elettronica è anche la regolazione della pressione di alimentazione per la pompa e il lubrificante. L’area di lavoro del banco prova è circondata da una robusta copertura protettiva, che elimina la necessità di una specifica copertura per la pompa. Questa particolarità riduce ulteriormente i tempi di prova del gruppo pompa, aumentando allo stesso tempo la sicurezza per l’operatore. Se la copertura viene sollevata durante il funzionamento, il motore del banco prova si disattiva immediatamente. Gli intervalli di manutenzione del banco per esempio, per la sostituzione dell’olio o del filtro vengono monitorati e visualizzati elettronicamente. In più, il sistema di autodiagnostica del banco EPS 708 fornisce all’operatore informazioni affidabili sugli interventi di manutenzione non pianificati ma eventualmente necessari, per esempio una sostituzione supplementare del filtro. I componenti idraulici sono protetti dalle contaminazioni grazie a un filtro integrato nella nuova linea ad alta pressione. La linea idraulica è, inoltre, equipaggiata con un sistema di raffreddamento integrato che impedisce l’aumento della temperatura durante i cicli di prova prolungati. Bosch è la prima al mondo a presentare un concetto di prova per sistemi diesel installabile anche su banchi prova già esistenti che permette di determinare le variazioni tra singole iniezioni mediante la misurazione delle differenze tra una corsa dell’iniettore e quella successiva.
Con il tempo e l’usura, i sistemi di iniezione dei motori diesel possono avere dei decadimenti nei valori delle emissioni richieste dalle rigorose legislazioni in vigore. In casi particolari, si possono verificare anomalie rare o insolite che è possibile individuare soltanto misurando le variazioni “da corsa a corsa”. Rispetto ai sistemi di misurazione convenzionali, questa nuova procedura effettua un collaudo più completo, offrendo la possibilità di individuare tipologie di difetti specifiche. Questa tecnica elimina la necessità di effettuare prove multiple e di rimuovere e installare ripetutamente gli iniettori dei veicoli. Gli iniettori piezoelettrici sono oggi presenti in circa il 25% dei motori diesel common rail per autovetture. Per questa ragione, Bosch ha sviluppato il set di prova CRI Piezo per i banchi prova diesel EPS 815 ed EPS 708. Questo set permette alle officine di testare gli iniettori piezoelettrici per autovetture prodotti da Bosch, Denso e Siemens/Continental.
La procedura di prova per gli iniettori Delphi è ancora in fase di sviluppo, ma l’elettronica richiesta è già integrata nel nuovo set. Il set di prova contiene tutti i componenti necessari per un collaudo completo ed efficace degli iniettori piezoelettrici. Oltre all’individuazione delle perdite e alla misurazione dei valori di iniezione in diversi stati operativi del motore, il set di prova può anche essere utilizzato per monitorare il riempimento dei circuiti di amplificazione e controllare gli eventuali difetti di isolamento del modulo piezoelettrico. Il nuovo kit di prova permette, inoltre, all’officina di eseguire valutazioni della garanzia. I dati di prova vengono regolarmente aggiornati e resi disponibili sul CD “TestData”, distribuito su abbonamento. I dati di prova per i componenti diesel di altre marche sono distribuiti da Refdat (www.refdat.net).
Un nuovo sistema di fissaggio universale per iniettori riduce i tempi di preparazione e consente operazioni flessibili e ù precise. Il banco prova diesel Bosch EPS 708 permette di agganciare simultaneamente quattro iniettori common rail per veicoli commerciali o fino a un massimo di sei iniettori a solenoide o piezoelettrici per autovetture. Il sistema di fissaggio comprende una camera di iniezione universale per iniettori Bosch e di altre marche e un sistema di aggancio rapido. La sua progettazione innovativa offre numerosi vantaggi pratici, come la possibilità di un montaggio perfettamente a tenuta degli iniettori dei veicoli commerciali e lo smorzamento dei picchi di pressione nei singoli iniettori a protezione delle tubazioni ad alta pressione. Il nuovo sistema di fissaggio common rail può essere utilizzato sui banchi prova diesel EPS 708 ed EPS 815.
Correlati